[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La sfida tra Udinese e Atalanta è promossa da GLAMOUR TREVIGLIO , sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). Glamour Cafè Treviglio è pronto a regalare ai propri amici, clienti una Domenica rivisitata a pieno, dal Royal Buffet all'intrattenimento... rispettando l'armonia e la voglia di divertimento che ha caratterizzato, negli anni, la storia del locale.. ✿ Apericena e Show Cooking d'élite dei nostri Chef, isole gastronomiche, dall'antipasto, ai primi e secondi caldi terra/mare, al dolce e stuzzicherie. Su prenotazione con tavolo riservato. ✿ Il Club, dj set con le musiche più ricercate e le hit che hanno fatto la storia del circuito commerciale e del clubbing . Infoline 393 0371127

SERIE A TIM 
Domenica 9 Dicembre 2018 
 

UDINESE-ATALANTA 1-3
RETI: 2', 17' st, 35' st Zapata (A), 12' Lasagna (U)

UDINESE (3-5-2): Musso; Stryger, Ekong, Nuytinck; Ter Avest, Fofana, Mandragora, De Paul, Pezzella (27' st Vizeu); D'Alessandro (21' st Pussetto), Lasagna. A disposizione: Nicolas, Scuffet, Opoku, Balic, Behrami, Micin, Pontisso, Machis. All. Nicola

 

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (33' st Castagne); Gomez; Rigoni (13' st Barrow), Zapata. A disposizione: Gollini, Rossi, Bettella, Mancini, Ali Adnan, Pasalic, Pessina, Reca, Valzania, Tumminello. All. Gasperini

 

 

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.
AMMONITI: Larsen (U), Masiello (A)
ESPULSI: nessuno

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM.

90' +2Prolungato possesso palla dell'Atalanta, mancano pochi secondi alla fine del match. Tre punti fondamentali per l'Atalanta, che sale al sesto posto in classifica.

90' +1Fallo ai danni di Barrow, questa volta da parte di Mandragora. Calcio di punizione per l'Atalanta, che continua a far passare secondi preziosi in attesa del triplice fischio.

90'Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

89'BARROW! Che gol che ha sbagliato il giovane attaccante nerazzurro! Zapata, con un tocco di prima, mette il numero 99 a tu per tu con Musso: il suo tiro, però, è completamente fuori bersaglio. Atalanta vicina al poker!

87'Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova Lasagna: con il suo tiro, inguardabile, regala un pallone ai tifosi presenti in curva. Due grandi occasioni per l'Udinese per riaprire l'incontro.

86'Uscita a vuoto di Berisha, che regala un'occasione d'oro a Vizeu: il brasiliano, però, perde l'attimo per girarsi e concludere a rete, poi provvidenziale la deviazione di un difensore nerazzurro.

81'Due contro due, con Hateboer che porta palla sulla trequarti prima di servire Zapata: il colombiano, tutto solo, batte sul secondo palo Musso. Pratica archiviata per i nerazzurri di Gasperini, 1-3!

80'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO DUVAN ZAPATA: TRIPLETTA E TRIS DELL'ATALANTA!

79'PALO DI FOFANA! Il centrocampista bianconero entra in area di rigore dalla sinistra, sposta il pallone sul destro e calcia a giro verso il secondo palo: legno pieno, lampo improvviso.

78'Sugli altri campi è 1-1 tra Empoli e Bologna, così come tra Parma e Chievo. Risultati "importanti" soprattutto per l'Udinese.

76'Continuano ad essere tanti gli errori in mezzo al campo, tecnicamente non è stata una grande partita alla "Dacia Arena". L'Atalanta conduce per 2-1 con le reti di Zapata.

75'Seconda sostituzione nell'Atalanta: fuori Gosens, dentro Castagne.

74'Masiello gioca il pallone e lo perde sul pressing di Pussetto. Poi lo stesso difensore rifila una manata all'attaccante bianconero e viene punito col cartellino giallo.

72'Seconda sostituzione nell'Udinese: fuori Pezzella, dentro Vizeu.

71'Seconda sostituzione nell'Udinese: fuori Pezzella, dentro Vizeu.

67'Due calciatori a bordocampo, è il momento di una sostituzione per parte. Pronti Castagne e Vizeu, vedremo quali saranno le decisioni di Davide Nicola e Gian Piero Gasperini.

70'Ripartenza non sfruttata dall'Atalanta, con Zapata che sbaglia tempi e modi di passaggio verso Barrow. Poi quest'ultimo va comunque al tiro, senza troppe pretese.

69'Ancora un po' stordita l'Udinese dopo il secondo gol di Duvan Zapata. Nicola aveva pensato ad un tridente con Pussetto, D'Alessandro e Lasagna, ma l'infortunio dell'ex atalantino ha costretto a cambiare gli schemi.

67'Prima sostituzione nell'Udinese: fuori D'Alessandro, dentro Pussetto.

66'Problemino fisico per D'Alessandro, costretto ad alzare bandiera bianca. Già pronto il sostituto a bordocampo, si tratta di Pussetto.

65'Atalanta nuovamente in vantaggio, probabilmente nel suo momento peggiore. Tutto da rifare adesso per l'Udinese di Nicola, che si ritrova ad inseguire.

64'Grande azione di Barrow, che punta Pezzella, lo salta, entra in area di rigore e calcia: pallone svirgolato e che diventa buono per Zapata, il quale da due passi scarica la sfera in porta con grande potenza. 1-2!

63'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'ATALANTA: RETE DI DUVAN ZAPATA!

62'Pallone in profondità per Lasagna che, con un pizzico di fortuna, vince il duello nell'uno contro uno con Masiello: il difensore nerazzurro, poi, rimedia e fa ripartire l'azione da Berisha.

61'Freuler va per vie centrali e scarica il pallone sul destro di Gomez: l'argentino prende la mira, ma il suo tiro viene murato dalla difesa bianconera.

59'Passa al 3-4-1-2 adesso Gasperini: due punte, cioè Zapata e Barrow, con il 'Papu' Gomez alle loro spalle. Aumenta il peso offensivo adesso Gian Piero Gasperini.

58'Prima sostituzione nell'Atalanta: fuori Rigoni, dentro Barrow.

57'Si avvicina il momento del primo cambio nell'Atalanta: pronto ad entrare Barrow, vedremo chi sarà il calciatore nerazzurro a cedergli il posto.

56'Ancora Udinese, ancora con i cross dalle corsie esterne: questa volta il traversone è di Ter Avest, ma Lasagna viene colto di sorpresa e non riesce ad andare incontro alla sfera.

51'Lancio ben calibrato di De Paul, che prova ad attivare sulla sinistra D'Alessandro: l'ex di turno, però, sbaglia lo stop e viene anche fermato in fuorigioco dal guardalinee.

50'Lancio di Ter Avest, alla ricerca in avanti di Lasagna: l'italiano entra in area di rigore, ma viene fermato per un fuorigioco molto molto dubbio. Si riparte con un calcio di punizione per l'Atalanta.

49'Ritmi molto bassi anche in questo inizio di secondo tempo. A parte le due reti siglate, non ci sono state grandi occasioni nel primo tempo. L'auspicio è che aumenti lo spettacolo nella ripresa

48'Subito nerazzurri all'attacco, alla ricerca del gol del vantaggio. Pallone vagante nell'area di rigore dell'Udinese, prontamente allontanata da Stryger Larsen.

47'Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Zapata. L'Atalanta, se vuole portare a casa l'intera posta in palio, dovrà accelerare; l'Udinese, invece, continuerà ad attaccare in contropiede.

46'Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Udinese-Atalanta!

15:49Termina qui la prima frazione di gioco tra Udinese e Atalanta. 1-1 il parziale, al gol-lampo di Zapata ha risposto Lasagna. Tanti errori in mezzo al campo, non una gara bellissima. Ripresa tutta da vivere.

45' +2Primo cartellino giallo del match: ammonito Stryger Larsen per un fallo tattico ai danni di Gomez. Ed ora mattonella interessante per la conclusione in porta.

45' +1Buon pallone di Zapata in profondità per Rigoni, che parte con un piccolo ritardo e non riesce ad arrivare sulla sfera. Nessun problema per Musso.

45'Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 48'.

44'Tanti errori in mezzo al campo, sia da una parte che dall'altra. Non bellissima la gara alla "Dacia Arena", non bisogna farsi ingannare dalle due reti siglate fin qui.

43'Ter Avest fa oltre venti metri palla al piede sulla destra, arriva sul fondo e tenta il cross: troppo lungo per tutti, si dispera Lasagna in area di rigore. Ribalta l'azione l'Atalanta.

42'Calcio d'angolo per l'Atalanta. Cross verso il primo palo di Gomez e girata di testa di Hateboer: esecuzione sicuramente non bellissima, pallone molto distante dalla porta difesa da Musso.

37'L'ARBITRO NON CONCEDE IL RIGORE! L'arbitro, giustamente, indica rimessa laterale in favore dell'Udinese. Non ci sarà la possibilità del tiro dagli undici metri per la squadra di Nicola.

36'E l'arbitro va a guardare lo schermo: situazione molto dubbia, il braccio sembra attaccato al corpo ed il gesto appare del tutto volontario.

35'Attimi di attesa, c'è un tocco di mano di Freuler in area di rigore: vedremo quale sarà la scelta del direttore di gara.

34'Proteste dei calciatori dell'Udinese per un presunto fallo di mano nell'area di rigore nerazzurra, ma per l'arbitro è tutto regolare. Anzi no: Calvarese ferma tutto e si mette in contatto col VAR.

33'Buono spunto sulla destra di D'Alessandro, che fa impazzire l'ex compagno Gosens e conquista un tiro dalla bandierina. Il cross, poi, viene allontanato dalla retroguardia nerazzurra.

30'Scocca la mezzora sul cronometro e, a parte le due reti siglate, non ci sono state grandi emozioni fin qui alla "Dacia Arena". Continua a spingere sull'acceleratore la squadra di Gasperini.

28'Zapata recupera palla, s'improvvisa ala e va al cross in area, prontamente sventato da Troost-Ekong. Poi riparte l'Udinese, ma è bravo Palomino ad anticipare Lasagna.

27'Riprende il match, già pronto a rientrare in campo l'ex attaccante del Carpi. Fondamentale Lasagna per il tipo di gioco dell'Udinese, soprattutto contro l'Atalanta: il suo continuo muoversi non dà punti di riferimento.

26'Intervento scomposto di Palomino ai danni di Lasagna, che resta giù. Imbufalito a bordocampo Davide Nicola, anche perché l'arbitro non ha segnalato l'irregolarità ai danni del capitano bianconero.

24'Superata la metà della prima frazione di gioco, 1-1 tra Udinese e Atalanta. Non è cambiato il tema della partita: possesso palla nerazzurro, bianconeri che attendono e provano subito a ribaltare il fronte d'attacco.

23'Sugli altri campi: 0-0 tra Parma e Chievo al "Tardini", mentre l'Empoli è già in vantaggio per 1-0 contro il Bologna (gol del solito 'Ciccio' Caputo).

22'Hateboer avanza sulla destra ed effettua un cross verso il secondo palo alla ricerca di Zapata: il colombiano, però, viene anticipato dalla perfetta uscita di Musso. Può provare a ripartire l'Udinese.

21'Prolungato giro-palla dell'Atalanta, anche se molto lento e di facile lettura per la retroguardia dell'Udinese. Ben disposta in campo la squadra di Nicola.

20'Gosens lancia lungo Zapata, che in mezzo a due riesce a controllare il pallone. Poi, nel tentativo di partire con il suo solito scatto, si allunga la sfera e termina fuori.

19'Nuovo calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Il solito Gomez sul pallone: l'argentino va al cross, ma Musso legge bene e in anticipo i tempi del traversone.

18'Buona giocata di Rigoni, che salta con un tunnel un avversario e calcia in porta dal limite dell'area di rigore: Troost-Ekong è sulla traiettoria e gli mura il tentativo da fuori.

17'Sempre Atalanta a fare la partita, con l'Udinese che si limita a cercare di colpire in contropiede. Match molto equilibrato, ma basta poco per accenderlo. E questi primi minuti lo hanno dimostrato.

15'Un quarto d'ora sul cronometro, già due gol alla 'Dacia Arena' nella sfida tra Udinese ed Atalanta. Zapata e Lasagna, i due centravanti bravi a punire i portieri avversari nel cuore dell'area di rigore.

14'Fallo di De Roon su D'Alessandro, calcio di punizione per l'Udinese. Ha preso coraggio la squadra di Nicola, brava a rimettere subito in piedi una partita che stava per mettersi malissimo.

13'Gran pallone dalle retrovie in profondità per D'Alessandro, che fugge a Masiello, arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso in area per Lasagna: il capitano bianconero, in scivolata, pareggia i conti.

12'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO KEVIN LASAGNA: PAREGGIA DELL'UDINESE!

11'Cross di Gomez, alla ricerca di Masiello sul secondo palo: il difensore nerazzurro, però, non riesce a colpire di testa. Può ripartire allora l'Udinese.

10'Intervento falloso di Mandragora ai danni del 'Papu' Gomez: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Salgono le torri, va lo stesso argentino sul pallone.

9'Gosens punta Ter-Avest, prova a saltarlo ma senza successo: il terzino destro dell'Udinese se la cava e mette il pallone fuori. Prosegue il pressing degli orobici, alla ricerca del raddoppio.

7'Pressing a tutto campo dei bianconeri, che provano a non far partire da dietro l'Atalanta: ottimo, però, il palleggio della squadra di Gian Piero Gasperini, poi interrotto da un fallo su Zapata.

6'Il gol sembrerebbe aver dato una spinta in più all'Atalanta, che continua a fare la partita. Non c'è stato un cenno di reazione dei padroni di casa, fin qui molto passivi.

5'Primo gol incassato per l'Udinese da quando in panchina siede Davide Nicola. Doccia gelata per i numerosi tifosi bianconeri presenti sugli spalti quest'oggi, suona la carica De Paul in campo.

4'Calcio d'angolo guadagnato da Zapata dopo un'imbucata di Hateboer e gol dello stesso colombiano dopo il cross dalla bandierina. Non esulta l'ex di turno, partita subito in discesa per i nerazzurri.

3'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'ATALANTA: RETE DI DUVAN ZAPATA!

2'Fallo di Nuytinck ai danni di De Roon, calcio di punizione per l'Atalanta nella propria metà campo. Subito molto aggressiva la squadra di Nicola sul portatore di palla avversario.

1'Si parte! E' iniziata la sfida tra Udinese e Atalanta!

15:00 Un minuto di silenzio in memoria di Gigi Radice, ex allenatore, scomparso due giorni fa.

14:56 Le squadre scendono in campo in questo preciso istante. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio del match.

14:04 Solito 3-4-2-1 per Gasperini, che conferma quasi totalmente la formazione che ha ben figurato contro il Napoli: Rigoni e Gomez giocheranno a ridosso di Zapata. A centrocampo Hateboer e Gosens saranno i due esterni, con De Roon e Freuler al centro. In difesa, infine, toccherà a Toloi, Palomino e Masiello.

14:03 3-5-2 per il tecnico dei friulani, o 3-4-1-2 in base alla posizione di De Paul che partirà come mezzala: in avanti D'Alessandro e Lasagna. A centrocampo Behrami non è al meglio, giocheranno Mandragora e Fofana, con Ter-Avest e Pezzella sulle fasce. In difesa, invece, spazio a Troost-Ekong, Nuytinck e Larsen.

Tre punti pesanti, importanti. Per allungare la striscia positiva di risultati nel caso dell’Udinese, reduce dalla vittoria contro la Roma e dal pareggio contro il Sassuolo, o mettere fine alla mini-crisi dell’Atalanta (sconfitta da Empoli e Napoli nelle due gare post-sosta). Una di fronte all’altra alla Dacia Arena questo pomeriggio, vietato sbagliare. Lo sa Davide Nicola che, nella conferenza stampa della vigilia, ha voluto precisare: “C'è autostima dopo i recenti risultati, vogliamo continuare a crescere. Affronteremo una squadra che produce tanto, noi dovremo essere bravi a sfruttare i loro punti deboli”. Dello stesso avviso anche Gian Piero Gasperini, tecnico degli orobici, che non si fida dei bianconeri: “Sarà una partita aperta a tutti i risultati, i bianconeri hanno indubbiamente dei buoni giocatori, un organico di valore”. A dirigere l’incontro, il cui calcio d’inizio è fissato alle ore 15, sarà Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.

COME ARRIVA L’UDINESE - 3-5-2 per Nicola, che in avanti potrebbe schierare Lasagna dal 1’ in tandem con Pussetto. In tal caso De Paul scalerebbe nel ruolo di mezzala in un centrocampo composta da Fofana, Mandragora, Ter Avest e Pezzella. In difesa, infine, scelte quasi obbligate: Larsen, Nuytinck e Troost-Ekong formeranno il terzetto. Ancora out Barak.

COME ARRIVA L’ATALANTA - Solito 3-4-1-2 o 3-4-2-1 per Gasperini, che deve fare a meno di Ilicic: in avanti, insieme a Zapata, ci saranno Gomez e Rigoni. A centrocampo i soliti intoccabili Freuler e De Roon in mediana, con Hateboer e Gosens confermati sulle corsie esterne. In difesa Mancini e Palomino si giocano una maglia accanto a Toloi e Masiello.

SPONSOR MATCH // GLAMOUR TREVIGLIO 

Sezione: Altre news / Data: Dom 09 dicembre 2018 alle 16:45
Autore: Redazione TA / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print