BERISHA, voto 6,5: qualche buona uscita nel primo tempo e due gol imprendibili nella ripresa. Nulla da recriminare.

TOLOI, voto 8: nettamente il migliore in campo dell'Atalanta. Azzecca tutte le posizioni e rende innocue la maggior parte delle azioni degli ospiti. A 27 anni è nel massimo della sua maturità.

PALOMINO, voto 6,5: nel primo tempo risulta impreciso in alcune impostazioni facendo infuriare Gasperini e non poco. Nella ripresa trova il giusto equilibrio e trova alcuni anticipi che sventano pericolose azioni del Napoli. 

MASIELLO, voto 7,5: gara che rasenta la perfezione quella del reparto difensivo dell'Atalanta. Benissimo nel primo tempo quando i partenopei non riescono a trovare gli spazi giusti per colpire i nerazzurri. Nella ripresa il difensore bergamasco non capisce in anticipo il movimento di Mertens sporcando leggermente la sua prestazione.

GOSENS, voto 6: gara sottotono quella dell'esterno dell'Atalanta. Più concentrato nello stoppare le ripartenze del Napoli che attaccare la profondità. 

CRISTANTE, voto 6,5: trova il guizzo vincente nel primo tempo portando in avanti i suoi. Nella ripresa ha sui piedi l'occasione per il due a uno ma non si dimostra abbastanza lucido. Gara a.. corrente alternata. (Dal 63' KURTIC 5,5: ha sui piedi il gol del pareggio ma spara un missile sopra la traversa. Impreciso)

FREULER, voto 6,5: c'è aria di rinnovo in casa Freuler. Gara di grande sacrificio quella dello svizzero. Il Napoli a centrocampo spinge parecchio e serve il supporto di tutti per "ingabbiare" letteralmente gli avversari in fase di impostazione. 

HATEBOER, voto 7: spirito più difensivo che offensivo quello dell'esterno dell'Atalanta. Mostra qualche ottima accelerazione in fascia e qualche ottimo movimento dietro le spalle dell'ultimo difensore. Ci vuole un po' di tempo per farlo entrare nei meccanismi offensivi di Gasperini ma le potenzialità ci sono. (Dal 79' CORNELIUS S.V.)

ILICIC, voto 6,5: giocatore d'esperienza e si vede, pressa la difesa del Napoli in fase di costruzione mettendo in difficoltà il reparto. Non pensa due volte a provare la conclusione. Si perde leggermente nella ripresa.

GOMEZ, voto 7: buona interpretazione della partita con movimenti giusti sull'esterno. Fatica a giocare in sovrapposizione e preferisce giocare in profondità con un Petagna non al top nei movimenti. Suo l'assist su calcio d'angolo per il vantaggio.

PETAGNA, voto 5,5: il solito Petagna della scorsa stagione. Benissimo nel far salire la squadra e gestire la palla con il fisico. Poco brillante nel farsi trovare libero in mezzo all'area quando l'Atalanta deve concretizzare i contropiedi. (Dal 45' DE ROON 6: buona prestazione ma non ancora in condizione)

Mg Bergamo 27/05/2017 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Chievo Verona / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Andrea Petagna
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Mg Clusone (Bg) 23/07/2017 - amichevole / Atalanta-Giana Erminio / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Jose' Luis Palomino
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 27 agosto 2017 alle 22:42
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print