Le pagelle dell'Atalanta (di Lidia Vivaldi)

Carnesecchi 6 - Non deve compiere parate particolarmente difficili, si fa trovare pronto quando serve e dà la scossa alla difesa quando vede abbassare la guardia.

Hien 6 - Non impeccabile nello stile ma efficace nelle chiusure, concede poco o nulla agli avversari.

Djimsiti 6 - Pulito e puntuale nel controllare le iniziative dell'Empoli, gestisce bene il pericolo Niang. Dal 12' s.t.: Kolasinac 6 - Più fisicità e grinta per gestire al meglio il finale di gara.

Scalvini 6 - Un po' falloso quando si tratta di contrastare nell'uno contro uno i trequartisti avversari, in particolare Fazzini. Nel complesso, però, fa il suo.

Zappacosta 6,5 - Sempre pungente nelle sue accelerazioni, tiene in apprensione prima Pezzella e poi Cacace. Cala un po' alla distanza.

De Roon 6 - Non la prestazione più brillante del capitano atalantino, ma la sua presenza è preziosa per tenere sempre alta l'attenzione a centrocampo. Dal 12' s.t.: Ederson 6,5 - Gasperini lo manda in campo per sfruttare la sua cattiveria agonistica a difesa del vantaggio. Compito ben riuscito.

Pasalic 7 - Intelligenza e prontezza nelle giocate, è uno degli elementi che girano meglio nell'ingranaggio Atalanta. Chirurgico il suo rigore che sblocca la contesa.

Ruggeri 6,5 - Spinge quanto basta sulla sua fascia di competenza, limitando il raggio d'azione di Gyasi. Dal 12' s.t.: Hateboer 6,5 - Qualche iniziativa interessante nella ripresa, per tenere sempre alto il pressing dei nerazzurri.

Miranchuk 6,5 - Distribuisce alcune giocate molto efficaci per scardinare l'ordinata difesa dell'Empoli. Prova più volte la conclusione personale ma non ha fortuna.

Lookman 7,5 - Ha non una, ma almeno due o tre marce in più rispetto agli avversari. Fa ammattire Bereszynski e soci, si inventa un gol bellissimo e sfiora più volte il raddoppio. Dal 39' s.t.: De Ketelaere s.v.

Touré 7 - Non trova il gol ma è autore di una prestazione di grande sostanza, in cui impegna costantemente i marcatori e crea molte situazioni pericolose.

Gian Piero Gasperini 7 - Non era di certo l'impegno più proibitivo in calendario, ma la gara con l'Empoli poteva nascondere insidie che il tecnico nerazzurro neutralizza schierando una formazione equilibrata e aggressiva. Tre punti fondamentali per affrontare con ancora più consapevolezza il finale di stagione.

Le pagelle dell'Empoli (di Lidia Vivaldi)

Caprile 6 - Va vicinissimo a deviare il rigore di Pasalic, incolpevole sul raddoppio di Lookman. Attento sui ripetuti tentativi di Miranchuk.

Bereszynski 5 - Non riesce a venire a capo della marcatura su Lookman, che sembra imprendibile. Prova a rimediare innescando qualche contropiede, senza però riuscire a pungere.

Walukiewicz s.v. - Sfortunato, alza bandiera bianca dopo appena 20 minuti per un problema muscolare. Dal 24' p.t.: Cacace 6 - Entra con il giusto piglio, ma si trova a fronteggiare un avversario non semplice come Zappacosta.

Luperto 5,5 - L'ammonizione rimediata in avvio di gara lo condiziona, e ringhia meno del solito sulle caviglie degli avversari.

Gyasi 5,5 - Gara di sacrificio, cerca di raddoppiare su Lookman quando l'atalantino si lancia in contropiede, ma non sempre riesce a tenerne il passo.

Grassi 6 - Nella prima parte di gara è tra i più pericolosi in maglia azzurra, ma si trova spesso ben marcato. Dal 16' s.t.: Marin 5,5 - Prova a scavalcare la diga di centrocampo dell'Atalanta con qualche pallone in profondità, senza però riuscire ad innescare gli attaccanti.

Maleh 5,5 - Più in palla nel primo tempo, quando riesce ad esprimersi su buoni ritmi. Cala nella ripresa. Dal 30' s.t.: Cancellieri 6 - Mossa offensiva finale di Nicola, prova a dare qualche riferimento ai compagni ma gli schemi sono ormai saltati.

Pezzella 5 - Positivo a inizio gara, con l'uscita di Walukiewicz deve arretrare nel terzetto difensivo, ma non è il suo ruolo più congeniale e commette un errore che pesa.

Fazzini 5,5 - Dopo un inizio molto positivo, finisce ben imbrigliato dai marcatori avversari ed esaurisce la sua spinta. Dal 17' s.t.: Kovalenko 5 - Non trova le soluzioni giuste per riaccendere la verve offensiva dell'Empoli.

Cambiaghi 6 - Dopo un inizio un po' timido inizia a trovare qualche giocata più efficace. La difesa dell'Atalanta è però un osso duro da affrontare.

Niang 5,5 - Ha poche chance di pungere, lotta su ogni pallone ma è spesso raddoppiato dai marcatori. Dal 17' s.t.: Caputo 5,5 - Si rivede in campo l'amuleto empolese dopo il lungo stop, ma stavolta non basta ad avere ragione di una solida Atalanta.

Davide Nicola 5,5- Non era facile fronteggiare un'Atalanta a questi livelli di forma e fiducia. L'Empoli fa quel che può ma l'infortunio di Walukiewicz e il rigore complicano ben presto il percorso.

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 29 aprile 2024 alle 08:15
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print