SEZIONI NOTIZIE

Gasperini: "E' la prima volta nella storia dell'Atalanta che giocheremo con 43mila a sostenerci. Faremo la nostra partita. Zapata? Il suo infortunio ci ha arricchito..."

di Redazione TuttoAtalanta.com
Fonte: Andrea Losapio
Vedi letture
Foto

19.00 - È previsto fra un quarto d'ora, all'interno dello Stadio Meazza di San Siro, l'incontro con la stampa di Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta che domani affronta il Valencia, nell'andata degli ottavi di finale.

Siamo alla fase decisiva, con 43 mila persone allo stadio. 
"Questo è già un primo grande successo, riuscire a spostare così tanta gente, può essere record anche per noi. Non abbiamo giocato con così tanto pubblico in casa, è un bel traguardo. Non ci accontentiamo di questo, è una partita che aspettiamo da tanto tempo, con fiducia, pur sapendo della difficoltà della gara. La giochiamo in 180 minuti, domani sarà il primo round, ci sarà un'attenzione massima per ottenere il miglior risultato possibile".

Cosa vi aspettate da una squadra spagnola. 
"È un calcio d'élite, non ci sono solo Barcellona e Real Madrid, basti pensare ai risultati delle Nazionali. Si affrontano due squadre: l'Atalanta è arrivata terza l'anno scorso, il Valencia non è ai primissimi posti, ma è pur sempre un ottavo di Europa. Sappiamo che hanno qualche defezione ma ci puntiamo veramente poco, le rose di chi affronta questo tipo di partite sono sicuramente qualificate. Abbiamo studiato il Valencia come loro hanno fatto con noi. Spero di avere un vantaggio per presentarci a Valencia con due risultati".

Bisogna aspettarsi qualcosa di diverso viste le defezioni? 
"Tengo sempre in considerazione come gioca l'avversario, ha dei valori importanti e qualche difetto. Cercheremo di avere qualche accorgimento, qualche variante. È una partita che va vista in 180 minuti, i primi sono importanti ma non fondamentali, dovremo giocare con equilibrio e le nostre caratteristiche".

Firmerebbe per l'1-0? 
"Dobbiamo molto rispetto, questo tipo di partite... nonostante le assenze giocheranno in 11, dobbiamo stare attenti a fare questo tipo di discorsi. Ha vinto sul campo dell'Ajax, del Chelsea, è arrivato primo nel girone. Possiamo fare tante chiacchiere, ma poi dovremo affrontare la realtà. Sarei molto contento di arrivare con un vantaggio".

Che faccia deve avere l'Atalanta? 
"La sua, di sempre. Dev'essere molto libera, sapendo che essere qui è un grande successo. Ora ce la giocheremo al meglio. Sabato con la Roma era decisiva, poi non lo è perché ci sono altre quattordici partite. Ora ne abbiamo giocate molte di importanti negli anni, dall'Europa League allo Shakhtar, dove lì era dentro o fuori".

Nelle grandi partite ha giocato spesso con il falso nueve, lo farà ancora? 
“Con Zapata abbiamo fatto un inizio di stagione, anche quella scorsa, pur importantissima, lui era il nostro attaccante di riferimento in area di rigore. La strada è stata molto buona, quest’anno ci è mancato molto abbiamo dovuto trovare delle soluzioni, una volta con Muriel oppure senza centravanti. Questo ci ha arricchito, abbiamo fatto sempre gol. Questo è una risorsa per la squadra, da adottare all’inizio, durante la gara, come successo di recente. È tutta quanta la squadra a dover fare una buona prestazione”.

Toloi è cresciuto molto... 
"È uno dei pochissimi rimasti da quando abbiamo iniziato questo percorso. Era già forte, era nel giro della nazionale brasiliana, era stato acquistato dalla Roma. In questa squadra è cresciuto come rendimento delle prestazioni. È una delle colonne di questa squadra. Questa è una squadra di valore, i risultati parlano. Noi siamo molto attenti a quello che può essere il match con il Valencia. Capisco la fiducia, ma per passare il turno dovremo fare qualcosa di importante".

Se passa il turno è nei primi otto allenatori di Europa. 
"È dovuto alla classifica, magari c'è qualcun altro. Noi abbiamo la possibilità, lo sappiamo, ma non è una cosa che ci toglie il sonno. Si parla un po' poco del Valencia, noi non la pensiamo così".

Quale assenza del Valencia la rallegra? 
"Spero di affrontare le squadre al meglio delle possibilità per potere competere. Vogliamo giocare contro il meglio, per poter dire di vincere contro la miglior squadra, idem se perdiamo. Avere fuori due centrali nello stesso reparto può dare dei problemi, Rodrigo è pericolosissimo, però globalmente credo che quando una squadra partecipa alla Champions ha una rosa adeguata".

19.35 - Fine della conferenza stampa di Gasperini.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

TA MARKETING - Frana Gomme

+++ SPECIALE COUPON 10% su tutti i servizi, acquisto e cambio gomme, riparazioni (escluso servizio revisione) +++

>> Solo per i lettori di TuttoAtalanta.com, SALVA SUL TELEFONINO IL SEGUENTE SCONTO, FAI LO SCREEN O STAMPALO E PRESENTANDOLO IN OFFICINA PER USUFRUIRE DEL COUPON OLTRE IN AGGIUNTA ALLE PROMOZIONI IN ESSERE: VIENI A SCOPRIRLE!!!

Frana Gomme Madone | Via Pizzo del Diavolo 6 | 035 995136

Altre notizie
Venerdì 10 Aprile 2020
01:00 Altre news Barça, terremoto societario: si dimettono sei membri del Consiglio d'Amministrazione 01:00 #Coronavirus Coronavirus, a breve il nuovo Dpcm: poche deroghe, via libera a librerie e cartolerie 00:25 Primo Piano L'Eco di Bergamo - "Il virus morde ancora, 48 morti". Alzano: "Arrivò dalla Regione l’ordine di riaprire il pronto soccorso" 00:04 Rassegna Stampa Prime Pagine / Coronavirus - "Se ne riparlerà il 4 maggio". "L'Europa si sveglia, in arrivo 500 miliardi" 00:04 Rassegna Stampa Prime Pagine / Sport - "Obbligo di VAR". "Ore 8.30, CR7 in campo!"
PUBBLICITÀ
00:00 Altre news Serie A, oggi DPCM con tre fasi per ripartire: squadre in ritiro già da aprile
Giovedì 9 Aprile 2020
23:45 Primo Piano Fontana anticipa: "Domani Conte pubblica decreto, valido fino al 4 maggio" 23:30 Primo Piano Coronavirus, l'Eurogruppo ha trovato l'accordo. Gentiloni: "Piano senza precedenti" 23:00 #Coronavirus Coronavirus, il Premier britannico Johnson fuori dalla terapia intensiva 21:36 Calciomercato Messi smentisce il passaggio all'Inter: "Fake news! Per fortuna nessuno ci crede..." 21:00 Primo Piano Coronavirus: ecco i dati dei contagiati a Bergamo al 9 Aprile, comune per comune. In Città +24. Incrementi a Nembro e Seriate 20:10 #Coronavirus Coronavirus, 799 morti in un giorno a New York. Cuomo: "Peggio dell'11 settembre" 20:00 #Coronavirus LIVE Coronavirus dagli altri paesi nel Mondo - 799 morti in un giorno a New York 19:30 Altre news Gosens e quel vizio per il gol. Rivivi gli 8 sigilli nerazzurri di Robin 18:45 Altre news LIVE Coronavirus - I contagiati a Bergamo, comune per comune. Stasera alle 21 i nuovi dati aggiornati al 9 Aprile 18:45 #Coronavirus Coronavirus, i casi regione per regione al 9 Aprile. Lombardia con più contagi, seguono Emilia e Piemonte 18:15 Primo Piano Il bollettino della Protezione Civile in Italia: 4.204 nuovi contagi (+1.615 rispetto a ieri). 610 morti in 24h 18:00 Primo Piano Rivivi Bilancio Bollettino Lombardia - Gallera: "A Bergamo +112 casi in 24h. In Lombardia oltre 10mila morti" 17:30 Zingonia Ritiri blindati, ok della Figc, ma c'è un problema: solo 8 centri sportivi sono adatti. L'Atalanta.. 17:00 Altre news Porte chiuse almeno fino a dicembre: questa la previsione post Covid-19