SEZIONI NOTIZIE

Sorteggio Champions - Atalanta, la macchina di Gasp è tornata a correre a mille

di Redazione TuttoAtalanta.com
Vedi letture
Foto

"La sfida alla Juventus sarà un test per la Champions League". Solo Gian Piero Gasperini può sapere quanto in realtà creda al sogno scudetto, che la sua Atalanta sta cullando visti i risultati nelle ultime uscite in Serie A. Tricolore a parte, quel che è certo è che la Dea può già considerarsi a pieno titolo la sorpresa della massima competizione continentale. Dopo aver eliminato il Valencia, Gasp e i suoi guardano all'urna UEFA (oggi alle 12 il sorteggio) per scoprire chi affrontare nella Final Eight.

Sei vittorie su sei dalla ripresa - La squadra di Bergamo è ripartita alla grande dopo il lockdown. Sei vittorie su sei da quando è ripreso il campionato: a livello di Big Five, solo Real Madrid e Bayern Monaco hanno mantenuto un ruolino altrettanto immacolato. Con tanti gol (ben 22), ma soprattutto una invidiabile solidità difensiva: i nerazzurri vengono infatti da tre clean sheet consecutivi. Correndo meglio degli avversri, non più.

La stella: Alejandro Gomez - È dura. Perché forse la vera differenza la fa Gasp. E perché l'Atalanta è un collettivo incredibile: basti pensare che il miglior marcatore, Muriel, ha realizzato 10 gol sui 17 di campionato partendo dalla panchina. E poi il Papu se la deve vedere con uno come Josip Ilicic, ma pure Duvan Zapata e il terzino goleador Gosens meritano una menzione. In ultima analisi, però, il 10 è sulla sua schiena. E l'argentino, oltre alla classe, mette in campo anche il fosforo che manda avanti gli oliati meccanismi della Dea.

L'undici tipo - La difesa a tre è un must, a cui il tecnico di Grugliasco non rinuncia. Poi quattro centrocampisti in linea e Gomez dietro le punte. Attenzione: i titolari sono almeno 12. Perché di Muriel abbiamo già detto e il colombiano non si può certo considerare una semplice riserva. E poi bisogna aggiungere la varietà che assicura gente come Freuler, Castagne, Malinovskyi.

Oggi giocherebbe così - (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Toloi; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

I risultati dopo il lockdown -
Atalanta-Sassuolo 4-1
Lecce-Atalanta 2-7
Atalanta-Lazio 3-2
Udinese-Atalanta 2-3
Atalanta-Napoli 2-0
Cagliari-Atalanta 0-1
Atalanta-Sampdoria 2-0

Altre notizie
Venerdì 07 agosto 2020
18:00 Primo Piano TA24 MERCATO - Atalanta scatenata, assalto a Fofana dell'Udinese 17:45 #Coronavirus Il Bollettino della Lombardia al 7/08: nessun morto, +69 casi in 24h. 17:45 Primo Piano Il Bollettino di Bergamo al 7/08: +9 casi in 24h 16:15 Primo Piano Torna la Champions! Atalanta, il sogno può continuare. Ma i problemi di Ilicic peseranno 16:00 Altre news PSG, Tuchel nei guai: anche Kehrer rischia di saltare la sfida contro l'Atalanta
PUBBLICITÀ
11:21 Altre news Paris Saint-Germain, sabato verranno monitorate le condizioni di Mbappè 10:00 Primo Piano Freuler: "Atalanta-PSG sfida fra due squadre sempre all'attacco". 10:00 Rassegna Stampa Corriere di Bergamo: "Sarà un'Atalanta d'attacco contro il PSG" 09:30 Altre news Dea al lavoro verso il Paris Saint-Germain: ancora personalizzato per il portiere Gollini
Giovedì 06 agosto 2020
19:30 Primo Piano TA24 MERCATO - Blitz Dea per Roca dell’Espanyol 18:24 #Coronavirus Protezione Civile, il bollettino: 402 nuovi contagiati (+49 positivi rispetto a ieri). 6 morti in 24h 16:47 Primo Piano Quale futuro per Pessina? Sartori: "Se va via di nuovo in prestito io voto Hellas" 16:21 #Coronavirus Il Bollettino di Bergamo al 6/08: 22 nuovi contagi in 24h 16:19 Altre news Il Bollettino della Lombardia al 6/08: 5 decessi, +118 nuovi casi di coronavirus 16:00 Altre news Psg, Tuchel: "Quando arriva la Champions ci sono sempre brutte notizie. Preoccupato per Verratti" 15:34 Primo Piano TA24 MERCATO - Milan, Pessina valutato dai rossoneri 12 milioni ma l'Atalanta ne chiederebbe almeno 20 15:00 Copertina Dea, l'obiettivo è giocare la Champions a Bergamo: a settembre la UEFA al Gewiss Stadium 14:38 Primo Piano Zapata, ora è il tuo momento: dimostrare di valere 80 milioni 14:37 Primo Piano Lo svincolato Bonaventura ora cerca squadra: l'Atalanta di Gasperini è la sua priorità 14:35 Altre news Dea, parla l'ex Tameze: "Col PSG se la giocherà e può vincere. Gasp fa rendere tutti"