SEZIONI NOTIZIE

Una gemma di Giroud fa gioire Tuchel: il Chelsea passa a Bucarest, a Simeone servirà l'impresa

di Redazione TuttoAtalanta.com
Vedi letture
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Una meraviglia di Olivier Giroud (con tanti ringraziamenti al VAR) decide la sfida d'andata tra Atletico Madrid e Chelsea. Un match avarissimo di emozioni, che ha certificato le difficoltà dei colchoneros e l'ottimo impatto di Thomas Tuchel sulla panchina dei Blues.

Il tecnico tedesco schiera a sorpresa la difesa a tre: Hudson-Odoi e Marcos Alonso occupano le corsie esterne, Werner e Giroud giocano di punta. Simeone deve far fronte a tante assenze, soprattutto nel reparto arretrato: Marcos Llorente agisce come terzino destro, davanti a lui staziona Correa nel classico 4-4-2 del Cholo. Il match è molto bloccato, avaro di emozioni. I due portieri non sono quasi mai chiamati in causa, gli unici pericoli arrivano dalle corsie laterali: prima un'incursione di Lemar mette i brividi a Mendy, poi un cross basso di Hudson-Odoi attraversa tutta l'area. Il Chelsea si lascia preferire per palleggio e personalità, mentre per i colchoneros l'imperativo è ritrovare la solidità smarrita nelle ultime uscite. Lo zero a zero al 45' è davvero inevitabile.

Che gol di Giroud! La ripresa segue lo stesso canovaccio del primo tempo. I londinesi provano a fare la partita, mentre i padroni di casa (seppur in campo neutro) provano a colpire con le ripartenze. Dopo un'ora di gioco si vede Joao Felix, con una conclusione in acrobazia che sorvola la traversa. Il compagno di reparto Suarez, invece, non riesce a mettersi in mostra, così come le due punte avversarie, poco incisive. Solo un lampo può rompere l'equilibrio: al 69' Giroud gira in rovesciata alle spalle di Oblak, ma il meraviglioso gesto tecnico del francese è vanificato da una posizione di fuorigioco. Dopo un consulto col VAR, però, Brych convalida: l'assist per Giroud lo firma involontariamente Hermoso, il Chelsea è in vantaggio. L'Atletico, senza forze e idee, non reagisce: Simeone non opera cambi (ne farà quattro un quarto d'ora dopo), mentre Tuchel inserisce subito forze fresche e porta a casa un successo preziosissimo, anche se nella gara di ritorno dovrà fare a meno degli squalificati Mount e Jorginho.

ATLETICO MADRID-CHELSEA 0-1 
68' Giroud (C)

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Llorente, Savic, Felipe, Hermoso (84' Vitolo); Correa (82' Dembelé), Koke, Saul (82' Torreira), Lemar; Joao Felix (82' Lodi), Suarez All. Simeone

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rüdiger; Mount (75' Kanté), Jorginho, Kovacic (75' Ziyech), Alonso; Hudson-Odoi (80' James), Giroud (87' Havertz), Werner (87' Pulisic). All. Tuchel

Ammoniti: Mount (C), Llorente (A), Jorginho (C), Simeone (all. A)

Altre notizie
Giovedì 25 febbraio 2021
14:15 Le Altre di A Napoli, De Laurentiis tratta con Benitez. Gattuso, rischio esonero in caso di ko 14:02 #Coronavirus Torino, Baselli conferma la positività al Covid-19: "Sto bene, sono in quarantena" 14:00 Rassegna Stampa Zazzaroni sul Corriere dello Sport: "UEFA, siamo capaci di uscire anche da soli" 13:59 Altre news Ata-Real "falsata" dal rosso, Roncero a Capello: "Ricordi Beckham? Vai a raccogliere asparagi!" 13:45 Altre news Costacurta: "Atalanta lucida dopo il rosso. Qualificazione aperta in vista del ritorno"
13:45 Altre news Cesari sul rosso a Freuler: "Come poteva essere chiara occasione da rete? Serviva il VAR" 13:15 Rassegna Stampa L'apertura de L'Equipe dopo il gol di Mendy all'Atalanta: "Big Ferland" 13:00 Altre news Tutti i risultati dell'andata degli ottavi di Champions: vero disastro delle italiane. Tre ko 12:45 Rassegna Stampa Il QS: "Atalanta eroica ma poco fortunata. I tifosi fuori dallo stadio un'altra nota stonata" 12:30 Rassegna Stampa Ko e polemiche per la Dea. Corriere della Sera: "Servirà la rabbia di Gasperini per battere il Real" 12:26 Primo Piano La delusione di Freuler: "Chiedo scusa a tutti, mi dispiace". I compagni lo difendono: "Non devi scusarti" 12:20 Primo Piano Atalanta, senti Maehle: "Siamo sotto 1-0, ma possiamo andare a Madrid e segnare. Io ci credo" 12:16 Altre news Atalanta-Real 0-1, l'ex arbitro spagnolo Andujar Oliver: "Rosso eccessivo, Freuler da ammonire" 12:15 Serie A Sampdoria-Atalanta, ecco l'arbitro designato per la sfida al Marassi 12:15 Rassegna Stampa L'Atalanta perde contro il Real ma è ancora in vita. Arbitro decisivo 12:00 Primo Piano Crosetti su La Repubblica: "Atalanta-Real, l'arbitro ha una discarica al posto del cuore" 12:00 Altre news C. Zenoni: ""Samp, con l'Atalanta sarà dura. Quagliarella bomber evergreen" 11:45 Altre news Sampdoria, Bereszynski: "Prossime tre partite molto importanti ma ora testa all'Atalanta" 11:30 Altre news Sampdoria, Ekdal: "Possiamo battere l'Atalanta" 11:00 Primo Piano Orgoglio Pessina: "Noi in 10 per 70', il Real non ha costruito nulla a parte il gol fortuito"