Nonostante le recenti preoccupazioni per la forma fisica di Gianluca Scamacca, l'attaccante romano si è allenato senza problemi e sarà presumibilmente al centro dell'attacco dell'Atalanta nella sfida di Europa League contro l'Olympique Marsiglia. Dopo aver riposato contro l’Empoli per precauzione, il centravanti è pronto a riprendere il suo ruolo chiave nella formazione.

FORMAZIONE TATTICA
L’Atalanta, guidata da Gian Piero Gasperini, dovrebbe mantenere il suo modulo 3-4-2-1, con Scamacca supportato da Koopmeiners e De Ketelaere alle sue spalle, pronti a muoversi dinamicamente per confondere la difesa avversaria. In difesa, Scalvini e Kolasinac potrebbero alternarsi accanto a Djimsiti, a seconda delle condizioni fisiche del primo, dopo il rientro dall'infortunio. De Roon potrebbe essere arretrato per rinforzare ulteriormente la difesa, con Ederson e Pasalic a centrocampo se De Roon sarà schierato in difesa, o con De Roon stesso se Scalvini dovesse essere confermato.

IMPEGNO DEFENSIVO E MEDIANI
Con la squalifica di Isak Hien, l'Atalanta dovrà ristrutturare leggermente il reparto difensivo. Davanti al portiere Juan Musso, De Roon, Djimsiti e Kolasinac si occuperanno di mantenere la solidità difensiva, con Zappacosta e Ruggeri pronti a spingere sulle fasce.

PUNTI DI FORZA E STRATEGIA
La squadra si appresta a sfruttare la forma attuale e la solidità dimostrata nelle ultime uscite per affrontare un Marsiglia che si trova a dover gestire numerose incertezze difensive. L’Atalanta punta a sfruttare ogni opportunità per portarsi in vantaggio già nel match d'andata, impostando una partita che possa facilitare il compito nel ritorno a Bergamo.

PREPARATIVI FINALI
La squadra si allenerà stasera al Vélodrome di Marsiglia, dopo la conferenza stampa della vigilia, ultimando i preparativi per una delle partite più importanti della loro storia recente in Europa. L’Atalanta cerca di continuare il suo percorso eccezionale in Europa League, dimostrando ancora una volta che il palcoscenico europeo non è più un sogno, ma una realtà consolidata per il club bergamasco.

Sezione: Europa League / Data: Mer 01 maggio 2024 alle 10:53
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print