In vista della partita di questa sera tra Atalanta ed Empoli, nella squadra toscana allenata da mister Zanetti, ci sono due talenti cresciuti nel settore giovanile dell'Atalanta, Alberto Grassi e Roberto Piccoli che saranno tra le risorse a disposizione. Entrambi originari della Lombardia, Grassi è nato a Lumezzane (Brescia) mentre Piccoli a Sorisole (Bergamo), e condividono una lunga esperienza nel vivaio della Dea, noto per la sua attenzione nella selezione di giovani promettenti nel territorio lombardo.

I due giocatori hanno avuto l'opportunità di debuttare in prima squadra a distanza di cinque anni l'uno dall'altro, quando lo stadio di Bergamo era ancora denominato Atleti Azzurri d'Italia. Grassi ha esordito con Colantuono in Atalanta-Roma, mentre Piccoli in un pareggio contro l'Empoli nel 2019. Grassi si è affermato come titolare sotto la guida di Reja e successivamente si è trasferito al Napoli, mentre Piccoli non è riuscito a imporsi in Serie A nonostante un curriculum di successo tra settore giovanile e nazionali Under, incluso un Europeo disputato in Armenia con la squadra di Nunziata.

Entrambi sono stati considerati prospetti interessanti, ma lontano da Bergamo le loro carriere hanno avuto alti e bassi. Grassi, a causa di alcuni gravi infortuni, ha cambiato diverse squadre e ha affrontato due retrocessioni consecutive nelle ultime due stagioni, pur dimostrando di poter competere nel massimo campionato. Piccoli, invece, ha sofferto di numerosi problemi fisici, soprattutto di natura muscolare, e nonostante un buon prestito a La Spezia con Italiano, ha avuto più momenti negativi che positivi, eccezion fatta per la vittoria a Torino nel 2021.

Tuttavia, il tempo è ancora dalla loro parte per ottenere importanti soddisfazioni, e Empoli, una piazza spesso utilizzata come trampolino di lancio per molti calciatori in difficoltà, potrebbe fornire loro nuove motivazioni.

© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Sezione: L'avversario / Data: Ven 17 marzo 2023 alle 17:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print