[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

SERIE A, 30^GIORNATA
Domenica 11 Aprile, ore 20,45
Stadio Artemio Franchi - Firenze 

FIORENTINA-ATALANTA 2-3 (0-2)
13' e 41' Zapata (A), 57' e 66' Vlahovic (F), 70' rig. Ilicic (A)

FIORENTINA (3-5-2): 
Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta (77' Venuti); Caceres, Bonaventura (77' Callejon), Amrabat (71' Valero), Castrovilli (71' Eysseric), Biraghi; Kouamé, Vlahovic. All. Iachini

ATALANTA (4-2-3-1):
Gollini; Toloi, Romero (46' Djimsiti), Palomino, Gosens; De Roon, Freuler; Malinovskyi (63' Ilicic), Pasalic, Muriel (63' Maehle); Zap

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata

Assistenti: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Mattia Scarpa di Reggio Emilia
IV ufficiale Davide Ghersini di Genova
V.A.R. Luigi Nasca di Bari
A.V.A.R. Luca Mondin di Treviso

NOTE: Ammoniti: Romero (A), Pezzella (F), Amrabat (F), Milenkovic (F)

SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM 

22:43Decidono la doppietta di Zapata e il calcio di rigore di Josip Ilicic: l'Atalanta firma il controsorpasso sul Napoli e torna al quarto posto, per la Fiorentina resta invariato il margine di vantaggio sulla zona retrocessione.

22:42Triplice fischio di Juan Luca Sacchi, non c'è più tempo! Si infrangono su una punizione di Biraghi ribattuta dalla barriera le speranze della Fiorentina: l'Atalanta si impone al Franchi per tre reti a due!

89'Poco più di un minuto allo scadere del tempo regolamentare in questo secondo tempo. Ultime preghiere per la Fiorentina, l'Atalanta si barrica a protezione di un vantaggio troppo prezioso per essere sciupato.

87'Gasperini richiama in panchina Zapata, che lascia il posto a Miranchuk.

85'ZAPATA! Altro errore! Ancora una volta il colombiano spreca un gol già fatto calciando addosso a Dragowski in uscita. Il polacco tiene a galla la Fiorentina con l'ennesimo intervento decisivo.

83'PASALIC! Pallone perso malamente in uscita dalla Fiorentina, Ilicic apparecchia per Pasalic, che con il piattone calcia fuori di un soffio da pochi metri. Errore che fa infuriare in panchina Gasperini.

82'Altro affondo sulla sinistra di Robin Gosens, che con un tiro-cross dal lato corto dell'area fa correre un brivido lungo la schiena di Dragowski. Il pallone sfuma però fuori sul lato opposto.

80'Stiamo entrando negli ultimi dieci minuti di partita. Sono saltati tutti gli schemi a questo punto della gara: la Fiorentina si gioca il tutto per tutti, l'Atalanta cerca di tenere i viola lontani dalla porta di Gollini.

78'ZAPATA! Pasalic va a vuoto in spaccata sul secondo palo: alimenta l'azione Zapata, che dopo un paio di tocchi prova a piazzare il destro. Pallone alto non di molto sopra il montante.

72'Intanto viene ammonito Milenkovic, autore di un intervento in netto ritardo nella metà campo della Fiorentina. L'Atalanta prova a rimettere un po' di ordine dopo le fasi convulse degli ultimi minuti.

70'...Eysseric prende invece il posto di Castrovilli.

70'Doppio cambio, intanto, per Iachini: Borja Valero rileva Amrabat...

69'NON SBAGLIA ILICIC! TORNA AVANTI L'ATALANTA!

69'È sfortunato nell'occasione Martínez Quarta, che commette fallo di mano nel tentativo di anticipare Ilicic. Il tocco è piuttosto fortuito, ma l'ampiezza del braccio aumenta di troppo il volume del corpo: non ha dubbi Sacchi, che indica il dischetto.

69'CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!

66'ANCORA VLAHOVIC! HA PAREGGIATO LA FIORENTINA!

64'...Ilicic prende invece il posto di Malinovskyi.

63'Doppio cambio operato da Gian Piero Gasperini: finisce qui la partita di Luis Muriel, che lascia il posto a Maehle...

60'TOLOI! Intervento super di Dragowski, che con un riflesso di pregevole fattura riesce ad opporsi alla deviazione sotto porta di Tolói sugli sviluppi di un calcio d'angolo per l'Atalanta.

58'Discesa sulla sinistra di Biraghi, che pesca sul secondo palo Cáceres con un traversone arcuato: torre dell'uruguaiano per Vlahovic, che calcia forte con il mancino e manda il pallone in buca d'angolo. Quattordicesimo centro in questa Serie A per il serbo.

57'GOL DI VLAHOVIC! ACCORCIA LE DISTANZE LA FIORENTINA!

55'Castrovilli elude la pressione di Pasalic all'interno del cerchio di centrocampo con una strana giravolta che induce in errore il croato: fallo dell'ex Milan e calcio di punizione per la Viola.

53'Fuga sulla destra di Pasalic, che approfitta di una dormita di Amrabat e prova ad involarsi in campo aperto: il marocchino tampona i danni con una trattenuta reiterata che gli costa il giallo.

52'Iniziativa sulla sinistra di Biraghi, che coglie un po' di sorpresa Djimsiti: l'ex Inter mette al centro un pallone velenoso, intercettato con grande tempismo da Palomino, che anticipa Vlahovic e libera l'area.

51'Palomino va in verticale su Muriel, che perde l'equilibrio dopo una sbracciata ai suoi danni di Milenkovic giudicata regolare dal direttore di gara, che fa cenno al colombiano di rialzarsi.

49'Muriel serve a memoria Pasalic, che dalla sinistra aveva tagliato verso il centro del campo: il croato si avventura in dribbling su Martínez Quarta, che uncina il pallone dai piedi dell'avversario.

48'Zapata! Sfonda ancora sulla destra l'attaccante colombiano, che supera in progressione Martínez Quarta e offre al centro per Pasalic: l'ex Milan non può arrivarci in spaccata, ma applaude comunque l'iniziativa del compagno.

46'Fischia Juan Luca Sacchi, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file dell'Atalanta: finisce qui la partita di Romero, che era stato ammonito nel corso del primo tempo. Al suo posto entra Djimsiti.

21,50 - Uscirà Romero, già ammonito. L'argentino salterà la Juventus  

Duplice fischio di Juan Luca Sacchi, cala il sipario sul primo tempo del Franchi: squadre al riposo sul risultato di due a zero in favore dell'Atalanta, decide sin qui la doppietta di Duván Zapata.

45'+2CASTROVILLI! Serpentina del fantasista viola, che si ritaglia uno spazio per la conclusione al limite dell'area dell'Atalanta e apre il piattone: pallone che termina a lato di un paio di metri.

45'+1Saranno due i minuti addizionali in questo primo tempo.

44'Penultimo giro d'orologio regolamentare in questo primo tempo. L'intervallo servirà all'Atalanta per organizzare la gestione della ripresa, e alla Fiorentina per riordinare le idee e ricomporsi. A breve conosceremo l'entità dell'eventuale recupero.

42'Rapido check del VAR che ha confermato la regolarità della posizione di partenza di Duván Zapata, tenuto in gioco dai difensori viola al momento del tocco di Malinovskyi. Si fa durissima, adesso, per la Fiorentina.

41'Non cambia l'asse, e nemmeno il risultato: magia di Malinovskyi, che mette a Zapata solo davanti a Dragowski con uno scavetto morbidissimo dal limite dell'area. Controllo a mezzaluna del colombiano, che è freddo davanti al portiere viola: due a zero Atalanta al quarantesimo.

40'RETE DI ZAPATA! HA RADDOPPIATO L'ATALANTA!

38'Malinovskyi accelera palla al piede e slalomeggia sulla trequarti viola: chiuso da Martínez Quarta, l'ucraino si fa sorprendere dal raddoppio di Giacomo Bonaventura, ancora una volta prezioso in ripiegamento.

36'Ennesimo corner dalla destra per l'Atalanta: alla battuta va ancora Malinovskyi, che calibra uno spiovente messo fuori da Kouamé, che disinfetta l'area con un colpo di testa deciso.

34'Muriel manda fuori giri Milenkovic con una finezza e viene steso dal difensore della Fiorentina, che se la cava con un richiamo verbale. Avrebbe forse meritato l'ammonizione in questa circostanza il serbo.

33'Muriel si sgancia per ricevere palla e veste i panni del rifinitore per il taglio sulla sinistra di Gosens. Bonaventura legge bene le intenzioni dell'avversario e intercetta la sfera con buona scelta di tempo.

32'Riparte a gran velocità l'Atalanta, che punge con gli inserimenti delle sue mezzali: Pasalic aggira sulla sinistra Pezzella, che a quel punto è costretto a spendere il fallo. Cartellino giallo per il capitano della Fiorentina.

30'ZAPATA! Che occasione! Si divora il raddoppio il colombiano, che solo davanti a Dragowski mastica il mancino, calciando addosso al portiere viola. Trema ancora la Fiorentina, Atalanta ad un passo dal due a zero.

28'Palla in verticale dalle retrovie di Cáceres, che decide di appoggiarsi su Vlahovic: il serbo insegue il pallone e, nel tentativo di prendere il tempo a Romero, lo addomestica con un braccio. Il tocco non sfugge a Sacchi, che assegna una punizione all'Atalanta.

26'CACERES! Sussulto della Viola: Biraghi dipinge un cross che è un invito a nozze per Cáceres, che in terzo tempo vince il duello aereo con Romero e colpisce di testa. Sfera che termina a lato non di molto.

25'Vlahovic viene scortato a bordocampo dai sanitari viola: molto dolorante l'attacante serbo, che dovrebbe però essere in grado di proseguire. Giallo pesante per Romero, che era diffidato: salterà Atalanta-Juventus.

23'Tackle molto ruvido di Romero su Vlahovic: l'argentino colpisce il pallone, ma sullo slancio travolge in pieno l'attaccante viola. Sacchi gli mostra il giallo, scatenando le proteste della panchina della Fiorentina, che vorrebbe addirittura il rosso.

22'Zapata va nuovamente in fuga sulla destra: percussione del colombiano, che in zona cross prova a servire l'accorrente Pasalic con un traversone teso fuori portata per il numero ottantotto dell'Atalanta.

20'ZAPATA! Fiorentina sotto assedio: Muriel imbecca il partner d'attacco con un lancio telecomandato. L'ex Napoli gira verso la porta in volée, schiacciando a terra il pallone: Dragowski si distende ed evita il raddoppio.

19'Malinovskyi! Rimane in pressione la squadra di Gasperini, che sta legittimando il vantaggio: calcio di punizione dalla lunga distanza battuto dall'ucraino, che colpisce in pieno la barriera viola.

17'Gosens! Atalanta padrona assoluta del campo in questa fase dell'incontro: è delizioso il lob disegnato dal mancino di Malinovskyi per il colpo di testa in tuffo di Gosens, sventato dal buon riflesso di Dragowski. Era però in fuorigioco il tedesco.

15'GOSENS! Atalanta nuovamente pericolosa su palla inattiva. Dinamica molto simile a quella del gol di Zapata: pallone fatto spiovere da Malinovskyi, Gosens sbuca sul primo palo e frusta di testa, trovando questa volta la risposta sicura di Dragowski.

14'Dalla bandierina Malinovskyi dipinge una traiettoria a rientrare che è un cioccolatino soltanto da scartare per Duván Zapata, che sovrasta di testa Bonaventura e batte Dragowski in torsione.

13'GOL DI DUVAN ZAPATA! L'ATALANTA È IN VANTAGGIO!

11'Zapata! Aggancio al volo e tiro del colombiano, che colpisce in pieno Martínez Quarta con il suo destro. Al termine dell'azione si alza la bandierina dell'assistente: l'ex Napoli era in offside al momento del lancio di Muriel.

7'Prova ad accendere la luce Luis Muriel: il colombiano è bravo a proporsi tra le linee e premia il taglio sul secondo palo di Tolói con una palla-laser che è però troppo arretrata per il numero due dell'Atalanta.

6'Fase interlocutoria della partita: l'Atalanta prova a gestire il possesso, ma non è ancora riuscita a produrre occasioni concrete. La Fiorentina si difende compatta e cerca di agire di rimessa.

5'Martinez Quarta vince un rimpallo con Muriel sulla trequarti campo dell'Atalanta con un intervento giudicato irregolare da Sacchi, che assegna una punizione ai nerazzurri. Timide proteste dell'argentino, che sostiene di aver colpito il pallone.

3'Break sulla destra tentato da Zapata, che passa con un po' di fortuna su Pezzella, sbattendo poi sul raddoppio di Milenkovic: la chiusura del serbo frutta all'Atalanta il primo tiro dalla bandierina del match.

1'MALINOVSKYI! Quarantotto secondi per la prima conclusione degli orobici: l'ucraino danza sul pallone e aggira Martinez Quarta, poi fa partire un sinistro dalla media distanza che si perde ampiamente oltre il montante.

1'Fischia Juan Luca Sacchi, si comincia! È l'Atalanta a muovere il primo pallone della partita. Maglia viola per la Fiorentina, ospiti in completo bianco con inserti nerazzurri.

20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Fiorentina-Atalanta!

20,40 - Tutto pronto 

20,30 - "Dobbiamo vincere ogni partita fino alla fine, sappiamo che abbiamo questo imperativo per centrare il nostro obiettivo". Così Marten de Roon, prima della sfida tra Fiorentina e Atalanta, ai microfoni di Sky Sport. "Siamo fiduciosi, siamo in un buon momento e vogliamo su questa strada", ha aggiunto. 

20,00 - La Dea sul rettangolo di gioco 

19:47 L'abito tattico scelto da Gasperini per l'occasione prevede una linea a quattro a protezione di Gollini: Tolói e Gosens cingeranno sulle fasce i due centrali, che saranno Romero e Palomino. De Roon e Malinovskyi faranno da scudieri al vertice basso Freuler; più avanzato Pasalic, che agirà alle spalle di Muriel e Zapata.

19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Fiorentina toccherà ad Amrabat fare le veci dello squalificato Pulgar: il marocchino agirà in linea con Bonaventura e Castrovilli, che saranno le due mezzali. Caceres e Biraghi saranno i due esterni, mentre Kouamé appoggerà in attacco Dusan Vlahovic. Nessuna sorpresa in difesa: toccherà a Milenkovic, Pezzella e Martinez Quarta schermare la porta di Dragowski.

19:30 L'Atalanta mette nel mirino il quarto posto del Napoli, oggi vittorioso a Genova sulla Sampdoria. Proverà a farlo contro una Fiorentina in crisi di risultati (nelle ultime sei gare è arrivata appena una vittoria) e determinata ad allontanarsi quanto più possibile dalle sabbie mobili in fondo alla classifica. Nei cinquantasette precedenti in Serie A al Franchi tra le due squadre la 'Dea' è riuscita ad imporsi soltanto in otto occasioni: l'ultimo blitz risale al febbraio di un anno fa, quando i ragazzi di Gasperini ebbero ragione dei toscani grazie alle reti di Malinovskyi e Zapata.

19,30 - La formazione della Dea 

Sezione: Altre news / Data: Dom 11 aprile 2021 alle 22:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print