Il contratto di Giovanni Manna per cinque stagioni alla guida del mercato del Napoli ha stupito molti nei salotti delle trattative. Perché è un accordo lunghissimo rispetto a quanto accade usualmente, stanti eventuali clausole e opzioni inserite nel contratto per salutarsi prima. Però è chiaro che i fatti al momento non lascino spazio ad alcun dubbio: Aurelio De Laurentiis ha scelto Manna per aprire un ciclo lungo e duraturo. E con chi farlo, in panchina? Le riflessioni non mancano. Con Vincenzo Italiano i contatti sono in corso da tempo ma non è il primo nome per gli azzurri: Antonio Conte è il grande sogno ma dall'esonero di Walter Mazzarri non sono da registrare ulteriori telefonate. Stefano Pioli è un nome da tenere in considerazione perché il ciclo al Milan rischia di finire ma c'è anche un'altra ipotesi emersa nella giornata di ieri e della quale vi parliamo nell'editoriale di stanotte da valutare.

Gian Piero Gasperini al Napoli?
I tasselli da incastrare sarebbero tanti, tantissimi. Forse troppi. La volontà di Gasperini, prima d'ogni altra cosa. Quella dell'Atalanta, che ha in Gasp un leader al quale ha demandato fortune e sorti tecniche del suo progetto (nel caso al suo posto proprio Ivan Juric?) e che farebbe poco volentieri a meno di lui. E l'intesa economica che le parti dovrebbero trovare. Insomma, non mancano certo i problemi e gli ostacoli per un'ipotesi che però è da registrare come reale e concreta.

Un ciclo duraturo
Però è chiaro, a questo punto, quel che vuol fare De Laurentiis al Napoli. Aprire un ciclo duraturo. Ha intenzione di farlo con Manna come trait d'union del progetto tecnico e allora cerca anche un tecnico da lungo corso. Conte e Italiano, lo storico lo dimostra, non sono allenatori che piantano tende per lunghi anni. Gasperini sì. Ed è un valorizzatore di talenti e prospetti, a livello di campo e di finanze. L'ideale per ADL anche se due caratteri così...

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 10:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print