SEZIONI NOTIZIE

Consigliere FIGC Lo Monaco: "In caso di nuovo stop via ai playoff, altrimenti classifica cristallizzata"

di Redazione TuttoAtalanta.com
Vedi letture
Foto

Pietro Lo Monaco, consigliere federale e dirigente sportivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Marte: “Situazione calcio? I dilettanti si sono fermati, la Serie A – come si è sempre pensato – potrebbe avere la possibilità di riprendere il cammino interrotto al propagarsi della malattia. La FIGC ha deliberato determinati accorgimenti equiparando la Serie A alla Serie B e alla C intendendo che sono tutti professionisti e quindi devono riprendere l’attività. Qualora non ci fosse la possibilità di riprendere si andrebbe con playoff e playout. Qualora non si potessero fare, si passerà a una classifica tenendo bene a mente l’aspetto meritocratico.

Secondo me la Serie C non può riprendere, c’è troppa differenza. C’è la volontà chiara della Serie B, per volontà del Presidente Balata, di essere sullo stesso livello della Serie A. In Serie C però c’è grandissima difficoltà a ottemperare al protocollo, che fino a questa mattina non era stato pubblicato e che è uguale per tutte le serie professionistiche. Secondo me la C avrebbe grandi difficoltà a riprendere, penso sia quasi impossibile. Si tratta di trovare una soluzione che cristallizzi le classifiche e dia la disponibilità di sancire promozioni e retrocessioni, anche perché bloccare queste ultime sarebbe un problema. Si rischia una Serie C a 68 squadre.

Serie A può ripartire il 20 giugno? Inevitabile che 4-5 settimane di lavoro prima di ricominciare siano obbligatorie. C’è un milione di lavoratori che gravita intorno al calcio. Tamponi? Il protocollo in un primo momento era rigidissimo, ora è stato limato e credo sia un protocollo normale da rispettare per una società professionistica, evitando il più possibile il rischio perché la cosa più grave e atroce sarebbe un ritorno della malattia. Questo ci manderebbe tutti quanti in grave difficoltà. Ci sono stati diversissimi casi, c’è stato anche nel calcio: io dico che la precauzione non è mai troppa. In Serie A è possibile ma in Serie C mi sembra una cosa difficile. La Serie A è anche giusto che riprenda la normalità, anche perché significherebbe una botta di ossigeno per il Paese.

Prossimo step? Il 28 c’è l’incontro tra Spadafora e le varie componenti. Poi l’8 giugno ci sarà un consiglio federale nel quale secondo me si sanciranno determinate cose in maniera definitiva”.

Altre notizie
Giovedì 04 giugno 2020
11:00 Altre news Commissione medica Figc: "Con una sola squadra in isolamento il campionato si può concludere” 10:30 Rassegna Stampa QS su Milan e Brescia: "Ibra è tornato, Balo è sparito" 10:00 Altre news Vice pres. Assoagenti: "Preoccupazione per i possibili infortuni. Sulla scadenza dei contratti al 30 giugno…" 09:30 Rassegna Stampa Corriere della Sera sulla Serie A: "Attenzione al blitz dei riservisti d'oro" 09:30 Rassegna Stampa L'apertura de La Repubblica: "Record di senza lavoro. Conte si aggrappa alla Ue"
PUBBLICITÀ
09:03 Primo Piano Il Valencia non molla la presa su Gasp. Ma il tecnico pensa alla ripresa del campionato 09:00 Primo Piano L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Allarme muscoli in Serie A" 08:45 Rassegna Stampa Corriere dello Sport: "E io pago!" 08:45 Rassegna Stampa L'apertura di Tuttosport: "Gasperini ha preso il Covid a Valencia" 00:28 Rassegna Stampa L'Eco di Bergamo: "Un medico e una «tuta blu» sono i nostri nuovi Cavalieri" 00:01 Rassegna Stampa PRIME PAGINE - "Record di senza lavoro, Conte si aggrappa alla Ue"
Mercoledì 03 giugno 2020
22:00 Calciomercato Obiettivi Dea - Per Boga il Napoli pronti ad offrire diverse contropartite tecniche 21:00 Altre news Pistocchi sull'algoritmo: "E'una cosa che fa ridere. Gasperini? L'Atalanta dovrebbe tirargli le orecchie" 20:30 Altre news Covid-19, primario San Raffaele: "Il virus clinicamente non esiste più, basta col terrore" 19:30 Primo Piano Il bollettino dei casi in Provincia di Bergamo, comune per comune al 03/06: +7 in Città. Incrementi a Dalmine e Azzano SP. 19:00 Calciomercato TA24 MERCATO - L'Atalanta segue ancora Fares della SPAL 18:30 Calciomercato TA24 MERCATO - Gollini in partenza, solo se.. 18:30 Primo Piano L'Italia del futuro, la scuola, le manifestazioni e il Ponte sullo Stretto. Il discorso integrale di Conte. Rivivi la Conferenza Video 18:24 #Coronavirus Coronavirus, i dati divisi per regione: il 74% dei nuovi contagi arrivano dalla Lombardia 18:15 Altre news UFFICIALE - Premier, un un caso positivo al Covid nel Tottenham: il comunicato