Termina con un solo gol, ma tante occasioni importanti, il primo tempo tra Roma e Atalanta, penultima gara del settimo turno di Serie A: segna Scalvini e la Roma spreca, dimostrando la Dybala-dipendenza già palesata in Europa League. Particolarmente sciupone Abraham, autore di un inizio di stagione decisamente sotto le attese.

Inizio a spron battuto da parte dell'Atalanta, che spinge in particolare a sinistra, dove agisce Maehle e si allarga spesso e volentieri Ederson: Celik prende le misure con fatica all'avversario, che si becca presto anche un giallo. Gasperini perde subito Musso, che ha la peggio in uno scontro con il compagno Demiral ed è costretto a lasciare il campo a Sportiello. Sfida che ben presto si trasforma in una contesa più tattica che tecnica, coi falli che prendono il posto delle occasioni. Serve un gol che sblocchi le squadre ed arriva nella metàcampo giallorossa: Hojlund lavora un pallone con maestria a destra e serve l'accorrente Scalvini, il quale prende la mira e fa secco Patricio sul primo palo. Festeggiamento sfrenato e meritato per il giovanissimo centrale, al secondo gol in carriera.

Abraham spreca, Sportiello è decisivo: si va al riposo sullo 0-1
Neanche il tempo di festeggiare che la Roma costruisce una occasione enorme per andare al riposo in parità: Zaniolo lancia Abraham in campo aperto ma l'inglese resta indeciso tra tiro e dribbling davanti a Sportiello, sparando malamente a lato un comodo 1-1. Roma in forcing forsennato: passano 30 secondi e ci prova Ibanez, trovando uno Sportiello attentissimo sul primo palo. Copione che si ripete in pieno recupero, quando ancora Abraham conclude da posizione ravvicinata trovando ancora una volta Sportiello a dire di no.

Sezione: Serie A / Data: Dom 18 settembre 2022 alle 18:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print