L'Uefa sta per introdurre un cambiamento radicale nel modo in cui le squadre accumulano punti nel Ranking, a partire dalla stagione 2024/25. Con l'espansione della Champions League e la modifica dei format anche per Europa League e Conference League, si aprono nuove dinamiche competitive. Scopriamo insieme i dettagli di questo importante aggiornamento e come influenzerà le strategie delle squadre nelle coppe europee.

NUOVI PUNTEGGI E BONUS Il cuore della rivoluzione sta nell'aggiornamento del sistema di punteggio. L'Uefa ha deciso di incrementare l'importanza dei successi nella Champions League, elevando i punti bonus e differenziando ulteriormente il prestigio tra le varie competizioni. Mentre precedentemente la vittoria in una partita garantiva 2 punti indipendentemente dalla competizione, dal 2024 si introdurranno nuovi parametri che enfatizzano i traguardi nella competizione principale.

LE COMPETIZIONI SI RINNOVANO Oltre al nuovo sistema di punteggio, anche il formato delle competizioni europee vedrà grandi cambiamenti. La Champions League accoglierà 36 squadre in un unico girone, modificando radicalmente l'approccio delle squadre al torneo. Analoghe trasformazioni riguarderanno anche Europa League e Conference League, adattandosi a un contesto più competitivo e globalizzato.

UNA NUOVA FORMULA PER I PAREGGI Con l'introduzione del grande girone unico, l'Uefa ha anche rivisto i criteri di sblocco in caso di parità di punti, privilegiando non solo la differenza reti e i gol segnati, ma anche il rendimento degli avversari affrontati e la disciplina sul campo. Un sistema più complesso che mira a premiare le squadre non solo per le vittorie dirette ma anche per la loro condotta e la forza dei loro avversari.

CONSEGUENZE E STRATEGIE Queste novità non solo aumentano il valore delle vittorie in Champions League ma introducono anche una nuova tattica nel calcolare la progressione nel torneo. Le squadre dovranno ora valutare attentamente ogni aspetto della competizione, dalla gestione dei cartellini alla scelta degli avversari nelle fasi preliminari, per ottimizzare la propria posizione nel Ranking Uefa.

Le modifiche annunciate dall'Uefa per il Ranking dei club e i criteri di parità rappresentano una vera e propria svolta per le competizioni europee. Mentre le squadre si preparano ad affrontare questi cambiamenti, gli appassionati di calcio possono aspettarsi tornei più avvincenti, con nuove dinamiche di gioco e strategie. La corsa per l'eccellenza europea è pronta a entrare in una nuova era, dove ogni dettaglio può fare la differenza per il successo sul palcoscenico internazionale.

Sezione: Champions League / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 16:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print