L'Atalanta da sempre ha deciso di puntare sulle formazioni giovanili. Non lo sta facendo più molto per quanto riguarda la prima squadra, certamente per le plusvalenze. Basti pensare ai Kulusevski e ai Diallo, mai finiti nella formazione titolare per lungo periodo, ceduti comunque a peso d'oro. In crescita attualmente c'è Carnesecchi, portiere che piace anche alla Juventus - ma che è valutato intorno ai 35-40 milioni - e soprattutto Giorgio Scalvini, volto principale da dare alla cantera nerazzurra in questo momento. Non è l'unico, perché moltissimi, ogni anno, finiscono a fare i professionistij e diventano plusvalenze anche quando non sembrerebbe possibile, come per Latte Lath

Ci sono almeno quattro giocatori, in prestito, che potrebbero più o meno portare a un incasso, oltre Scalvini e Carnesecchi. Sono Piccoli del Lecce, autore di una stagione con alti e bassi - un po' come tutta la squadra - Cambiaghi dell'Empoli, discorso simile, Cittadini del Genoa, forse acerbo al momento per giocare titolare in A, e Giovane, che all'Ascoli sta facendo un'altra grande stagione.

E poi c'è l'Under23. Probabilmente meno avanzata della Juventus, per creare i giocatori, ma che sta facendo benissimo in campionato. Bonfanti è nel giro della prima squadra, come lo è stato Cissè due anni fa. Palestra e Mendicino sono i due da monitorare con attenzione fra difesa e centrocampo, mentre davanti è stato lasciar partire Di Serio per inserire anche Siren Diao, ex Hellas Verona, e Vanja Vlahovic, 18 gol in 19 partite di Primavera, 2 in 9 in C.

Sezione: Copertina / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 14:30 / Fonte: Andrea Losapio
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print