Quando l'Atalanta accoglie il Verona tra le proprie mura, il Gewiss Stadium si trasforma in una roccaforte quasi impenetrabile - riferisce Footstats.it per TMW nel consueto approfondimento stsatistico - che rileva che i bergamaschi, nella loro fortezza, hanno accumulato 31 dei 50 punti totali di questa stagione, trionfando in 10 delle 14 gare casalinghe.

STATISTICHE E CURIOSITÀ DEI CONFRONTI DIRETTI
Scorrendo la storia dei confronti diretti a Bergamo, è chiaro che l'Atalanta sia padrona del campo con 23 vittorie su 41 incontri, a fronte dei 10 pareggi e delle 8 vittorie del Verona, che ha faticato a lasciare il segno, come testimoniato dai 54 gol subiti rispetto ai 31 messi a segno.

IL MOMENTO DELLE SQUADRE
Il Verona si presenta a questo appuntamento con un solo punto guadagnato nelle ultime tre giornate, un momento di stallo che segue due successi ottenuti nelle giornate 27 e 28. L'Atalanta, dal canto suo, ha alternato momenti di trionfo e sconfitta negli ultimi cinque incontri a Bergamo con il Verona, ma il pareggio è un lontano ricordo che risale al settembre 2015.

IL FATTORE RIGORE
Interessante notare come entrambe le squadre abbiano avuto i loro momenti di difficoltà dal dischetto: il Verona condivide con la Fiorentina il discutibile primato di maggior numero di rigori sbagliati. L'Atalanta, invece, ha visto i suoi avversari fallire tre volte dal punto di penalty, un destino condiviso con squadre come Sassuolo e Frosinone.

I GOL NEL RECUPERO
Un'altra particolarità da non sottovalutare è la capacità dell'Atalanta di colpire nei momenti chiave: insieme a Bologna e Inter, è la squadra che ha segnato più gol durante le fasi di recupero, sia nel primo che nel secondo tempo, con un totale di 7 reti che hanno spesso capovolto le sorti dell'incontro.

DAL PRIMO ALL'ULTIMO INCONTRO
Il primo confronto a Bergamo, che risale al lontano 1929 nella Serie B, si concluse con un 0-0 che ormai appartiene solo ai libri di storia, mentre l'ultima volta che le due squadre si sono affrontate in terra bergamasca ha visto un 3-1 a favore dei padroni di casa nella stagione 2022/2023

Sezione: I numeri / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 19:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print