Una sosta utile per il futuro, più che per il presente. La Nazionale torna in Italia col sorriso, dopo il successo sull'Ecuador che ha trasmesso sensazioni positive, specie in un reparto sotto i riflettori come il centrocampo azzurro. Conferme anche sul modulo, quel 3-4-2-1 che affonda le radici pure nel modo di giocare della capolista del campionato di Serie A: "Il blocco squadra Inter è quello da cui prendiamo più calciatori, loro giocano a tre in difesa e dobbiamo tenerlo presente - ha spiegato il ct, Luciano Spalletti - dobbiamo mettere a proprio agio i calciatori in base a come giocano nel loro club. E in questo senso siamo cresciuti rispetto alla prima amichevole col Venezuela. Dimarco, Di Lorenzo, Darmian sanno fare più cose, la nuova frontiera del calcio è questa: bisogna confrontarsi in più settori del campo e non solo in quello proprio".

Ora due test, poi la lista e gli Europei. Conclusa la tournée negli Stati Uniti, mancano due step prima di conoscere gli azzurri che a giugno partiranno verso la Germania per gli Europei. La Serie A si concluderà domenica 26 maggio e 4-5 giorni dopo la Nazionale dovrebbe ritrovarsi a Coverciano per iniziare a preparare l'Europeo. Sarà un gruppo allargato, di 27-29 giocatori, da cui poi usciranno i 23 che partiranno per la Germania. La prima amichevole è fissata per il 4 giugno, a Bologna contro la Turchia di Vincenzo Montella. La seconda il 9 giugno, a Empoli, contro la Bosnia-Erzegovina. Nel mezzo dovrà essere fornita alla UEFA la lista dei 23: la data ultima è il 7 giugno con variazioni causa infortunio che potranno essere effettuate fino al 14 giugno, vigilia del debutto.

Bonaventura resta negli States per l'ultimo saluto a Barone. A differenza degli altri compagni in azzurro, Giacomo Bonaventura non è rientrato in Italia col resto della Nazionale dopo la settimana negli Stati Uniti per le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador. Il centrocampista della Fiorentina è infatti rimasta a New York e si aggregherà in queste ore alla delegazione del club gigliato che prenderà parte al funerale di Joe Barone che verrà celebrato domani.

Sezione: Italia / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 09:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print